Chef Denisia Congi

L’alta cucina italiana tradizionale rivisitata in chiave moderna rappresenta il fiore all'occhiello del San Bernardo Ricevimenti.

Un'artista della gastronomia

Concreta e determinata, creativa e rispettosa delle tradizioni, questi sono i tratti distintivi di Denisia Congi, chef del San Bernardo Ricevimenti e direttrice della scuola di cucina ``La Galleria del Gusto``.

Interprete di una cucina moderna e solare dove esalta i sapori tipici della tradizione mediterranea senza violentarne il gusto. Concreta e determinata, creativa e rispettosa delle tradizioni, questi sono i tratti che distinguono la personalità poliedrica e incisiva di Denisia Congi, chef del San Bernardo ricevimenti e Direttrice della Scuola di Cucina La Galleria del Gusto.

Denisia Congi è una giovane di ventitré anni, ma che con la sua tenacia e le sue idee chiare fin da bambina, è riuscita a coronare il suo sogno, quello di diventare Chef. Il suo buon sangue naturalmente non mente: figlia del bravissimo Executive Chef Gustavo Congi titolare del “San Bernardo Ricevimenti”, che a sua volta fu educato alla cucina dalla madre, chef e titolare di un Hotel.

Denisia fin da bambina è stata avvicinata al mondo gastronomico e affiancando il padre ha capito che quel mondo le apparteneva sempre di più.

Questo sogno, come tutti, è costato sacrifici e rinunce. Denisia ha frequentato l’Accademia Italiana Chef seguita dal docente Master Chef Simone Falcini e qui, il 14 Aprile 2014, s’è diplomata con la votazione di 92/100. Una giovane dalle mille risorse, che nonostante la sua bravura, è molto modesta.

Proprio parlando con lei, afferma che: “L’ingrediente principale della mia cucina è la semplicità unita con l’umiltà e il non “violentare” gli ingredienti, i sapori non devono confondersi in bocca, deve esserci sempre un giusto equilibrio. Senza dubbio la creatività degli chef fa parte della loro professione, ma io insisto sul concetto che non bisogna esagerare. Mi capita spesso di trovarmi davanti a presentazioni quasi maniacali, bellissime certo, ma più che piatti, mi sembrano preparazioni più adatte a set fotografici.

Denisia insieme al padre gestisce il “San Bernardo Ricevimenti”, ed è nel cuore della Sila che lei ha iniziato ad amare e ad imparare a cucinare.

Denisia Congi ha svolto stage formativi e ha lavorato per brevi periodi in giro per il mondo, dove ha accresciuto in suo bagaglio culinario ed ha imparato a non guardare mai l’orologio, ad essere metodica e precisa, a stare in equipe.

L’alta cucina italiana tradizionale rivisitata in chiave moderna rappresenta il fiore all’occhiello del San Bernardo Ricevimenti.

Denisia Congi da anni Excecutive Chef della cucina del San Bernardo, si prende cura della preparazione e dell’allestimento delle pietanze; gusto, fantasia ed eleganza sono le parole chiave che usa per comporre piatti unici nel gusto e nella forma.

L’esperienza e i costanti aggiornamenti fanno da contorno a una smisurata creatività nella ideazione di capolavori per il palato.

Il segreto delle portate è soprattutto racchiuso negli ingredienti di altissima qualità, come l’olio extravergine di oliva autoctono, essenziale per il piacere del mangiar sano, e l’uso di farine alternative come la farina di kamut, di cereali, di farro, di grano d’arso e di semola.

La cucina italiana del San Bernardo Ricevimenti prevede per ogni pietanza che venga cotta separatamente e poi assemblata nei piatti per garantire l’aromaticità e l’esclusività nel gusto.

VIVI IL TUO MATRIMONIO IN UN LUOGO INCANTATO

Lasciati ispirare dal fascino senza tempo di una struttura in Sila, e scrivi una pagina indimenticabile della tua storia ambientandola in un contesto suggestivo, che trasformerà il tuo matrimonio in un evento davvero unico.

Contattaci