La galleria del gusto

Scuola di Cucina ``La galleria del gusto``: la cucina tra tecnica e passione in 9 incontri.

La cucina tra tecnica e passione

Format a cura dell’Executive Chef Gustavo Congi e dello Chef Denisia Congi, diplomata all'Accademia Italiana Chef.

Cucinare è un’arte che va coltivata in tutte le sue sfaccettature. Un’arte che richiede passione, fantasia e costanza. I corsi proposti dalla “Scuola di Cucina La Galleria del Gusto del San Bernardo Ricevimenti” sono rivolti a chi vuole entrare nel mondo della cucina a testa alta, con la conoscenza tanto delle tecniche quanto delle materie, e le competenze necessarie per l’acquisto e l’utilizzo degli ingredienti base. Il tutto abbinato ad una corretta presentazione dei piatti e inquadrato in un’ottica di “food design”, ovvero progettazione di un’esperienza gastronomica completa e fruibile nel miglior modo possibile, da tutti i punti di vista (qualitativo, estetico, nutrizionale, economico, sociale, ecologico, artistico, ecc.).

Il corso si articolerà in 9 incontri a cadenza settimanale e della durata di 4 ore circa, durante la quale si affronteranno diverse tematiche, tra le quali: utilizzo degli strumenti, tecniche di cottura, tecniche di conservazione ed elementi di chimica e igiene, salse e fondi di cottura e tanto altro. Elemento fondamentale sarà l’attenzione dedicata alla pratica, che si svolgerà nella cucina professionale del San Bernardo Ricevimenti.

Durante il corso interverranno cuochi, produttori, artigiani ed esperti del cibo che aiuteranno a conoscere e comprendere le materie prime e cosa si cela dietro ad un prodotto sia esso artigianale o industriale. Crediamo fermamente nella comunicazione, nell’educazione ad una cultura gastronomica sana e consapevole, che rivaluti i sapori della propria terra d’origine, ma con estro e fantasia, rivisitando le tradizioni e conciliando il passato con il presente. L’innovazione, se buona, sarà la tradizione di domani.

Le 9 lezioni, saranno suddivise in DUE moduli settimanali, di circa 4/5 ore l’una, suddivise per categoria merceologica. In ciascuna di esse saranno eseguite alcune ricette coinvolgendo i partecipanti. Ricette che dovranno rispondere alle esigenze didattiche di quella lezione, e al contempo riflettere lo spirito del corso: territorialità e stagionalità!

L’impostazione

Ogni modulo si articolerà integrando le parti teoriche con quelle pratiche che condurranno alla degustazione finale dei piatti realizzati e, vera novità del corso, la cena-degustazione alla fine del corso aperta al pubblico, in cui gli allievi-corsisti collaboreranno con lo staff di cucina nella preparazione e servizio del menù, mettendo in pratica le nozioni apprese.

Materiale didattico

Dispensa che raccoglie schede informative sugli argomenti trattati in aula e quaderno di lavoro. Tutte le lezioni in DVD, penna e Grembiule. Alla Fine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un Attestato di Partecipazione.

Parte teorica

Evoluzione in cucina e materie prime, attrezzature da cucina e loro impiego, lavorazioni e preparazioni di base, metodi di cottura e tecniche di conservazione, igiene, etica gastronomica e progettazione consapevole di un piatto.

Vuoi saperne di più sulla nostra scuola di cucina?

Visita la pagina dei contatti e lascia un messaggio compilando il form oppure contattaci ai nostri recapiti, ti risponderemo appena possibile.

Contattaci